Alla scoperta dei benefici della Pappa Reale

Alla scoperta dei benefici della Pappa Reale

La pappa reale è una sostanza proteica prodotta dalle api operaie tramite speciali ghiandole poste sul capo.

Fu scoperta “solo” nel XVII secolo e prima di arrivare a una sua vera produzione bisognerà aspettare il Ventesimo secolo.

Nel mondo delle api la pappa reale è l’alimento che viene somministrato alle piccole api, per un periodo limitato se queste diventeranno operaie o per tutta la vita se sono destinate a diventare api regine.

I benefici nella cosmesi

I suoi costituenti principali sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. Inoltre, è il prodotto in assoluto più ricco di vitamina B5 che è un potente “anti-età” e antiossidante. Usare costantemente creme a base di pappa reale ritarda gli effetti all’invecchiamento della pelle. Risulta anche che la pap­pa reale stimoli il metabolismo cellulare epidermico, normalizzi la secrezione sebacea, contrasti l’acne grazie alle sue proprietà antibatteriche e migliori l’idratazione e l’elasticità della pelle, ottima quindi contro le smagliature. In ultimo la pappa reale, sempre grazie alla vitamina B5, è ottima anche per prevenire la caduta dei capelli, rendendoli più forti e resistenti: un metodo di utilizzo consiste nel frizionarla sul cuoio capelluto per rinforzare i bulbi piliferi. Come rinforzante è un buon rimedio per rendere meno fragili le unghie, impedendone la rottura o lo sfaldamento.

Related Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *