Creme di bellezza per la pelle: gli ingredienti importanti

Creme di bellezza per la pelle: gli ingredienti importanti

Per mantenere la nostra pelle bella, elastica, sana e giovane nel tempo, usiamo creme e prodotti specifici. Ma quali sono gli ingredienti che contengono che aiutano la nostra pelle, e perché?

Collagene

Il collagene è una proteina e costituisce il principale elemento fibroso di parti importanti del nostro copro, come pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti e membrane. Tra le sua funzioni, ci sono: la protezione meccanica dell’organismo tramite parte della pelle, mantenere il benessere e la condizione ideale della cute e, seppure indirettamente, di proteggere alcuni altri organi. Inoltre, contribuisce alla prevenzione della disidratazione cutanea, al mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti e della minimalizzazione delle rughe.

Elastina

Anche l’elastina è una proteina, ed è fibrosa, dura e stabile. È responsabile delle caratteristiche elastiche di organi e tessuti. Si trova principalmente in polmoni, pareti delle arterie, legamenti, pelle e intestino, tutte parti che hanno bisogno di poter essere mobili ed elastiche. Grazie alle fibre che la compongono, esse si distendono facilmente con l’applicazione di una forza anche leggera per poi riportare la zona alla sua forma iniziale. Nella pelle, invece, le fibre elastiche si intrecciano insieme alle fibre di collageni in modo che l’elasticità non diventi tale da portare a lacerazioni. Il nostro corpo sintetizza l’elastica fino a circa i vent’anni, dopodiché, l’elastica danneggiata non viene più sostituita e questo porta a tutti i noti segni di invecchiamento della pelle.

Quindi, usare creme che contengono o sono a base di collagene ed elastica può aiutare, soprattutto dopo una certa età, a un giusto mantenimento della salute della nostra pelle.

Related Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *